Sicurezza sul lavoro e tutela della salute

Proteggere la vita e la salute dei lavoratori dai rischi esistenti sul posto di lavoro: è questo lo scopo della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute.  Il datore di lavoro deve prendere le misure necessarie per garantire la sicurezza e la salute dei dipendenti durante l'attività lavorativa.  Una di queste misure consiste, ad esempio, nel dotare i dipendenti di indumenti di protezione personali. 

Di seguito trovate una selezione delle nostre offerte relative alla sicurezza sul lavoro e alla tutela della salute.

UNA SELEZIONE DELLE NOSTRE OFFERTE

I datori di lavoro devono individuare e valutare i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori all'interno delle loro aziende (artt. 3-10 OPI1 e artt. 3-9 OLL3). I rischi e i fattori di stress a livello fisico e psichico vengono individuati sistematicamente per trarne adeguate misure di prevenzione.

Durata: in base all'offerta
Costo: circa CHF 200/ora

Un audit su sicurezza sul lavoro e tutela della salute mostra, in un confronto tra situazione auspicata e situazione effettiva, come vengono attuate le direttive rilevanti dell'azienda e dove è necessario intervenire.

Contenuti:  verifica del sistema di gestione e della documentazione, nonché sopralluogo dell'azienda, colloquio e breve rapporto.

L'audit permette anche di verificare il rispetto delle disposizioni della direttiva CFSL 6508.

Durata: ½ giornata
Costo: circa CHF 1'600

Se la vostra azienda ha bisogno di un sistema efficiente di sicurezza sul lavoro che soddisfi le disposizioni della direttiva CFSL 6508, quello che fa per voi è una soluzione modello.

In collaborazione con un partner convenzionato offriamo la soluzione modello MSSL. Si tratta di una soluzione sovra-aziendale conforme ai requisiti MSSL e caratterizzata da elevata flessibilità.  Grazie alla struttura modulare, questa soluzione può essere adeguata in modo ottimale alle esigenze dell'azienda e integrata nei sistemi di gestione esistenti, ottenendo così un'efficienza elevata a costi ridotti.

Durata: in base all'offerta
Costo:

  • primo anno: circa CHF 5'500 + supplemento a seconda delle dimensioni dell'azienda
  • attuazione successiva all'anno: circa CHF 3'200 + supplemento a seconda delle dimensioni dell'azienda

In base all'Ordinanza 3 concernente la legge sul lavoro, il datore di lavoro deve adottare tutti i provvedimenti necessari affinché «effetti di natura fisica, chimica e biologica non danneggino la salute» dei suoi dipendenti. 

Misurando importanti parametri e valutandoli in base a valori limite, valori indicativi o altri valori di riferimento disponibili, vi aiutiamo a quantificare gli aspetti critici e ad individuare contromisure adeguate.

Durata: in base all'offerta
Costo: circa CHF 200/ora

Questioni di carattere medico possono emergere sia al momento della selezione del personale sia nel corso del rapporto di lavoro.  I medici del lavoro vi possono aiutare nella selezione, nello sviluppo e nella consulenza del personale. 

Come datore di lavoro potete quindi contribuire in modo positivo alla salute dei dipendenti, offrendo ad esempio visite di prevenzione, vaccinazioni o giornate dedicate alla salute.  Un'offerta tipica è il check-up:

Questo semplice check-up permette di individuare i principali fattori di rischio individuali per le malattie cardio-vascolari

  • sovrappeso
  • pressione alta
  • livelli troppo elevati di colesterolo
  • troppo elevati glicemia (HbA1c)
  • attività sportiva/resistenza fisica carenti

Durata: 1ora/persona
Costo: CHF 560.-

  • un'anamnesi dettagliata
  • una visita medica completa
  • un ECG da sforzo
  • un test della funzione polmonare
  • un controllo della vista e dell'udito
  • un'analisi del sangue e delle urine
  • una consulenza sulla prevenzione delle infezioni nonché
  • una consulenza medica approfondita

Durata:  1.5 ore/persona
Costo: CHF 710.-

Saremo lieti di aiutarvi ad organizzare un ampio ventaglio di offerte in questo ambito.
Desiderate saperne di più?
VORREI UN APPUNTAMENTO!
L’assicurazione perfetta per voi?
La troviamo con una consulenza individuale.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
La gestione della salute in azienda (GSA) comprende tutte le strutture e le procedure aziendali volte a promuovere e migliorare la salute dei dipendenti.
 
Tutte le misure adottate congiuntamente da datori di lavoro, lavoratori e società per migliorare la salute e il benessere sul posto di lavoro.
 
Si tratta di misure delle Risorse umane riguardanti la gestione delle assenze e il reintegro dei dipendenti, nonché misure concernenti la LL e il CO.
 
Seguiteci