Aggiornato il 15.03.2021
Abbiamo raccolto per voi le domande e risposte più importanti.
Aggiornato il 15.03.2021
Abbiamo raccolto per voi le domande e risposte più importanti.
Il Coronavirus tiene il mondo e la Svizzera con il fiato sospeso, imponendo in particolare restrizioni alla vita quotidiana inimmaginabili fino a poco tempo fa. A risentirne è anche il periodo più bello dell’anno: le ferie. La chiusura dei confini e l’annullamento di voli o viaggi organizzati hanno mandato all’aria molti progetti per le vacanze. I nostri clienti si domandano quindi spesso quali danni siano coperti dall’assicurazione viaggi Allianz.
Dal 15 marzo 2021 i nuovi contratti di assicurazione viaggi coprono i costi connessi a una malattia epidemica o pandemica. Sono quindi assicurati, ad esempio, i costi di annullamento a causa di malattia da Coronavirus o a causa di obbligo individuale di quarantena per sospetto contagio. Avete in programma un viaggio? Adeguate la vostra assicurazione viaggi Allianz alle nuove condizioni e avrete una preoccupazione in meno.
L'assicurazione di Allianz Suisse contro l’interruzione di esercizio non prevede alcuna copertura assicurativa per i casi di pandemia.
Normalmente i danni da interruzione di esercizio sono assicurati solo come conseguenza di un precedente danno materiale. Lo stesso vale per le assicurazioni attrezzature tecniche e trasporti e in larga misura anche per la responsabilità civile aziendale e professionale.
Allianz Suisse non ha un’assicurazione complementare specifica per i casi di pandemia.
Nell’ambito del nostro prodotto CombiRisk Business offriamo un'assicurazione complementare per i rischi connessi all’igiene destinata al settore alimentare e gastronomico. Se un’azienda appartenente a uno di questi settori dovesse chiudere a causa del Coronavirus, il pericolo per la salute da generi alimentari (disposta dalle autorità) dovrebbe soddisfare il requisito previsto per la copertura.
No, perché presso il fornitore non si è verificato alcun danno materiale.
Allianz Suisse non assicura le interruzioni della catena di fornitura dovute a una pandemia.