L'innovazione incontra la sicurezza:
l'Allianz Safety Sled

Come esperti di sicurezza vogliamo contribuire a ridurre al minimo i rischi nello sport d'élite. Per questo motivo l'Allianz Center for Technology, rinomato in tutto il mondo, ha sviluppato, insieme alla Federazione tedesca di bob, slittino e skeleton, l'Allianz Safety Sled.

L'Allianz Safety Sled ha debuttato in Svizzera in occasione della Coppa del Mondo di St. Moritz l'11 gennaio 2025: la leggenda del bob Christian Reich ha attraversato con il «bob di sicurezza» il canale di ghiaccio dell'Engadina alla velocità di oltre 100 km/h. E noi eravamo con lui.

Dotato di sensori all'avanguardia e di una telecamera di bordo, questo speciale bob analizza a fondo le condizioni della pista di ghiaccio nei giorni di gara. I dati raccolti vengono condivisi tra i piloti di tutte le associazioni, che ottengono così preziose indicazioni sulle condizioni del percorso e possono individuare, ad esempio, eventuali aree critiche. Questo permette agli atleti di prepararsi in modo ottimale già prima della prima discesa.

«Siamo orgogliosi di collaborare con Allianz a questo progetto pionieristico per migliorare la sicurezza degli atleti», afferma Thomas Schwab, presidente del consiglio direttivo della Federazione tedesca di bob, slittino e skeleton. «L'Allianz Safety Sled è il simbolo del nostro impegno comune a utilizzare i dati raccolti dal bob per ottenere maggiori informazioni e quindi aumentare significativamente la sicurezza di questo sport».

Eike Bürgel, Global Head of Olympic & Paralympic Program presso Allianz SE, aggiunge: «Questa iniziativa non solo serve a migliorare nell'immediato la sicurezza di atleti e atlete, ma contribuisce anche alla ricerca sulla sicurezza nel lungo periodo. I dati raccolti saranno analizzati attentamente per sviluppare futuri protocolli di sicurezza e innovazioni nello sport del bob».

Safety Sled
Quest'anno il bob Allianz sarà utilizzato nelle seguenti gare di Coppa del Mondo:

Scorri per vedere di più

Data Luogo
04.01. – 05.01. Winterberg (DE)
11.01. – 12.01. St. Moritz (CH)
18.01. – 19.01. Innsbruck (AT)
25.01. – 26.01. St. Moritz (CH)
08.02. – 09.02. Lillehammer (NO)
15.02. – 16.02. Lillehammer (NO) 

Grazie alla partnership con la Federazione tedesca di bob, slittino e skeleton, stiamo ampliando il nostro ampio impegno a favore dello sport agonistico e amatoriale. Siamo partner assicurativo ufficiale dei Movimenti Olimpico e Paralimpico e saremo presenti anche ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Oltre a offrire prodotti assicurativi su misura organizziamo iniziative esclusive, come i nostri Allianz MoveNow Camps, nei quali giovani appassionati di sport provenienti da tutto il mondo possono vivere in prima persona i valori dei Movimenti Olimpico e Paralimpico.

Logo IOC / IPC
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
Allianz sostiene i Movimenti Olimpico e Paralimpico come partner assicurativo mondiale dal 2021 al 2028.
Discipline Olimpiche e Paralimpiche, golf, calcio: siamo sempre in prima linea per lo sport. E come partner diamo il massimo per gli atleti e le atlete.
Oltre ad affiancare i nostri clienti, ci impegniamo anche in molti altri campi.
Seguiteci