Sensibilizzazione dei collaboratori
Lo stile di vita e i comportamenti che si adottano sul lavoro e nel tempo libero influiscono in modo rilevante sul benessere, sull’efficienza e sulla salute della persona. È possibile imparare a gestire i fattori di stress in modo autonomo e responsabile e a modificare le proprie abitudini adottando uno stile di vita sano, basato su un'alimentazione equilibrata e un'attività fisica regolare. Per migliorare le conoscenze e le competenze dei collaboratori in tema di salute sono particolarmente indicati seminari, corsi e programmi formativi.
Una proposta alimentare sana in mensa e pasti fai da te
La distanza tra casa e ufficio e l’organizzazione delle attività lavorative e del tempo libero spesso non consentono di tornare a casa per pranzo. Se si mangia al ristorante, al bar, nell’area self-service del supermercato o nella mensa aziendale, la qualità dei pasti dipende dall’offerta disponibile.
Portarsi il pranzo da casa, d'altronde, presuppone alcune condizioni come la facilità di trasporto del cibo, la possibilità di scaldarlo o addirittura di cucinarlo e la disponibilità di spazi dove consumare i pasti. Se ci sono i presupposti necessari, però, è possibile organizzarsi in modo da seguire un’alimentazione sana e bilanciata.
Anche il datore di lavoro può contribuire a un'alimentazione equilibrata dei dipendenti, proponendo un menu salutare in mensa o mettendo a disposizione del personale acqua e frutta fresca. È inoltre consigliabile offrire ai collaboratori la possibilità di riscaldare le pietanze portate da casa e garantire spazi a sufficienza per mangiare.
Seguendo questi semplici suggerimenti è possibile promuovere nel tempo un’alimentazione sana tra i collaboratori.